INFORMAZIONE

 

SRILANKA --  Nome ufficiale: Repubblica socialista democratica dello Sri Lanka

 

Tipo di governo: Repubblica

 

Dimensioni: 430 km da nord a sud, 225 km da est a ovest

 

Costa: 1340 km

 

Valuta:Sri Lankan Rupee (LKR)

 

Capitale commerciale: Colombo

 

Clima: tipicamente tropicale, con un monsone di nord-est (da dicembre a marzo) che porta tempo incerto a nord, a est e a sud-ovest, e un monsone (da giugno a ottobre) che porta maltempo a sud e a ovest

 

Popolazione: 21.128.773

 

Le lingue: Sinhala (lingua ufficiale e nazionale) 74%, tamil (lingua nazionale) 18%, altro 8%. L'inglese ( lingua di comunicazione comunemente usata) è utilizzata dai responsabili  del paese e parlata con competenza da circa il 10% della popolazione

 

Religione: buddisti 69,1%, musulmani 7,6%, indù 7,1%, cristiani 6,2%, 10% non specificato (censimento 2001)

 

Visto

 

Il cittadini di tutti i paesi (tranne Maldive, Singapore e Seychelles) in visita nello Sri Lanka necessitano di un visto ingresso "ETA"(electronic travel authorization). I visti possono essere richiesti online prima della partenza sul sito età.gov.lk , oppure all' arrivo in aeroporto. Il passaporto deve essere valido almeno per i 6 mesi successivi alla data del vostro arrivo.

 

Valuta

 

La divisa dello Sri Lanka è la rupia (Rs.). Le monete sono da Rs. 1, 2, 5 , 10. I biglietti sono in tagli da Rs. 10, 20 ,50, 100, 500 ,1000, 5000. Non è necessario cambiare in dollari: il cambio si fa direttamente con l'euro agli sportelli delle banche presenti in aeroporto.

 

Elettricità

 

Nello Sri Lanka l'elettricità è di 230- 240 W.  Le prese rotonde a tre buchi sono la norma. Se viaggi con un computer portatile portare uno stabilizzatore.

 

Fuso orario:

 

 Lo Standard Time dello Sri Lanka è cinque ore e mezza avanti rispetto al GMT (si dovrebbe tener conto dei cambiamenti dell'ora legale in Europa).

 

La mancia

 

Mancia per un buon servizio è una pratica standard.

Cibo e bevande

 

Troverete una grande varietà di piatti in tutto lo Sri Lanka. Il riso e il curry sono gli  alimenti base, ma anche il coriandolo, il peperoncino, la senape, il cumino, il pepe, la cannella e l'aglio sono spesso presenti. Il Mallung, un piatto preparato con cocco grattugiato, foglie sminuzzate, cipolle rosse e lime, è un'alternativa da provare.

 

Le tramogge, uno spuntino unico nello Sri Lanka, sono simili a un pancake servito con uova o miele e yogurt. Il paese ha una grande varietà di frutta tropicale durante tutto l'anno. Ananas, papaia e banane sono particolarmente buoni.

 

I visitatori non dovrebbero bere l'acqua del rubinetto. L'acqua minerale locale è sicura da bere, ma controllare sempre il sigillo. Le bevande alcoliche sono ampiamente disponibili, anche se i vini e le birre importati sono molto costosi. Ci sono alcune buone varietà locali.

 

Comportamento nei templi

 

Per visitare i templi buddisti e induisti  bisogna essere vestiti decorosamente. Nei templi  bisogna togliersi scarpe e cappello e coprirsi spalle e gambe.

 

Telefono. Scheda SIM

 

Le schede SIM possono essere acquistate per pochi Euro o dollari. Tutte le maggiori compagnie telefoniche del paese sono presenti  con i loro uffici anche all'aeroporto, dove potrete acquistare una SIM prepagata al vostro arrivo.

 

Compagnie aeree

Nello Sri Lanka operano  Air Arabia, , Air China, Air India, Cathay Pacific, , Emirates, Ethihad Airways, Fly Dubai, Jet Airways, Korean Airways, Kuwait Airways, Malaysia Airlines, Oman Air, Qatar Airways, Saudi Arabian Airlines, Singapore Airlines, SriLankan Airlines, Thai Airways, Turkish Airlines.